martedì 25 marzo 2014

Qualche assaggio alla Mostra Vini Bolzano.

Per una volta - una! - che mi concedo il lusso di non controllare l'orario di apertura... quasi finisce che ci facciamo scappare la Mostra dei Vini di Bolzano!
Per fortuna arriviamo in tempo... ma soltanto un'ora prima che chiudano la sala di degustazione! E così, malgrado un'offerta di assaggi veramente ragguardevole (ben 350 vini), dobbiamo moderare i nostri propositi sbevazzatori... ad una ventina di bicchieri.


Non abbiamo nemmeno il tempo per gironzolare un po' tra le sale del castello - sì, perché quest'anno la Mostra si è trasferita nel suggestivo ed elegante Castel Mareccio, situato al limite del centro storico - e ci limitiamo a stanziarci nel cortile coperto per ordinare da bere.
Sono infatti cambiate anche le modalità di assaggio: niente più "self-service" tra le bottiglie in bella mostra (come l'anno passato); stavolta ci si accomoda ad un tavolo e le bottiglie vengono da sé, in cesti di vimini portati dai camerieri; dopo il servizio, se ne torneranno all'interno dei loro frigoriferi su un lato del cortile. Senz'altro più comodo e rilassante, soprattutto per chi - come noi - deve armeggiare con apparecchi fotografici e blocchi di appunti!



Venendo ai vini, ecco una breve carrellata dei nostri preferiti.

A.A. DOC Pinot Bianco "Haberle" 2012 Alois Lageder (Magrè), da uve conferite da terzi e provenienti da Maso Haberle (a Pochi); ha un colore paglierino-verdolino e si distingue, rispetto agli altri Pinot bianchi provati, per un profumo (fruttato) meno intenso ma di maggior finezza; in bocca è morbido, equilibrato da acidità e sapidità medie e con finale lievemente amaro.

A.A. DOC Pinot Bianco "Sirmian" 2012 della cantina Nals Margreid (Nalles) è apprezzato in particolare da Quellalì; rimanda alla mela ed agli agrumi, è più morbido ma al contempo ha buona acidità e sapidità, seguite da una leggera amarezza.

A.A. DOC Terlano Pinot Bianco Ris. "Vorberg" 2011 della Cantina Terlan (Terlano) è il mio preferito; al naso è complesso, dalle nette note minerali e di grafite-matita, unite a sentori di fiori e frutta (limone, frutta estiva matura e frutta secca: i quali in realtà come odori rimangono sullo sfondo ma è in bocca che risaltano e si definiscono); di corpo medio, discretamente morbido, con lieve acidità accompagnata da sapidità media ed un finale leggermente amarognolo.

A.A. DOC Chardonnay "Formigar" 2012 della coop. Produttori Colterenzio (Cornaiano) sa di fiori, di erbe aromatiche e burro, di frutta estiva; in bocca ci sembra morbido, caldo ed abbastanza armonico.

A.A. DOC Terlano Sauvignon "Quarz" 2012 Cantina Terlano ha profumi di agrumi e frutta esotica, con note di erbe aromatiche; al palato è pieno, caldo e morbido ma anche più fresco ed acido rispetto agli altri provati.

A.A. DOC Gewürztraminer Sanct Valentin 2012 della Cantina San Michele Appiano (Appiano sulla Strada del Vino) ha i tipici allettanti sentori di rose e spezie ben nitidi; in bocca è denso, gradevolmente sapido, un po' bruciante, con un finale appena amarognolo; ci piace per armonia e persistenza.

A.A. DOC Müller Thurgau "Feldmarschall von Fenner" 2012 di Tiefenbrunner (Cortaccia) ci colpisce per l'originalità dei profumi, che combinano le note speziate (noce moscata) ed vegetali-floreali a sentori di frutta estiva; è intenso ma anche piacevolmente acido.

Conclusi gli assaggi - senza ingollare, giuro! - ed i relativi appunti, ce ne andiamo appena prima che ci sbattano fuori (in realtà i camerieri sono cortesissimi e non ci fanno minimamente pesare i nostri temporeggiamenti)...
Usciamo però con sentimenti ambivalenti: tra la soddisfazione per le interessanti bevute in un ambiente elegante e tranquillo, ed il rammarico la sosta troppo, troppo breve. Tanto più che la Mostra Vini Bolzano avrebbe avuto tanto da offrirci... e chissà come sarà quest'anno lo "Swinging bubbles" della domenica mattina! Sarà possibile far meglio della stupenda atmosfera del 2013, nel parco dell'Hotel Laurin?

Nessun commento:

Posta un commento