sabato 18 dicembre 2010

Un coppino a Patelli, prego.

Dietro le mura di piazza Fiera, in Trento, si trova il ristorante Patelli, molto popolare per via dei suoi primi piatti, a base di pasta proveniente dal rinomato (omonimo) pastificio di famiglia.
Fino ad oggi, era uno degli ultimi locali del centro-città mancanti all'appello.
Il prezzi sul menu sono abbastanza incoraggianti (apparentemente contenuti, in proporzione all'aspettativa stimolata dal "nome") e, visto il luogo, proviamo due primi:
- lei, tagliatelle al teroldego con formaggio fuso e salsiccia;
- io, tortelloni di mirtilli con cervo in burro e menta.
La scelta delle bevande non è delle più felici, visto che le alternative per un vino al bicchiere sono meno del previsto (due) e, peraltro, entrambe di qualità sospetta, ossia: 1) un non-meglio-identificato-cabernet; 2) il "teroldego della casa".
Puntiamo su quest'ultimo, perché, alla fine, non trovo il coraggio necessario a chiedere qualche informazione sul cabernet.
Mangiamo. Beviamo.
Quando saremo recensori famosi, però, sarà più bello; infatti, dopo un pasto del genere, potremo passare in cucina dallo chef e, mettendogli un braccio sulla spalla, dirgli:
- "Caro il nostro amico, hai scelto tu di condire le tagliatelle solo con la salsiccia, no?"
- "Beh, sì..."
- "E lo sapevi che, di conseguenza, il sapore della salsiccia avrebbe acquisito un'importanza particolare, no?"
- "...sì..."
- "Quindi, ci spiegheresti perché hai usato una salsiccia che non sa di niente?"
- "..."
- "E i tortelloni di mirtilli, caro amico, sono molto saporiti, no?"
- "..."
- "Avresti potuto condirli in modo poco incisivo, con puro burro, magari buono, esaltando, così, il loro particolare gusto, no?"
- "..."
- "Ma, in alternativa, avresti anche potuto trovare, con abilità, un sapore forte che si accostasse bene a quello del cervo, no?"
- "..."
- "Sai che c'era un'unica cosa che non avresti dovuto fare, e che quest'unica cosa consisteva nell'usare un condimento forte ma, al contempo, sgradevole accanto al cervo, no? Come quella menta lì, no?"
- "..."
- "Per favore, puoi dire ad alta voce con cos'hai condito quei tortelloni al cervo?"
- "Con... quella menta lì..."
- "Grazie. Ciao."

Nessun commento:

Posta un commento