mercoledì 5 febbraio 2014

Sempre più a Nord!

Pretzhof ed Enogea ci accompagnano per la manina in Germania, nel Palatinato, alla scoperta dei Riesling secchi.
Il protagonista è Pfalz QbA Riesling Trocken "Königsbacher Ölberg" 2011 della Weingut A. Christmann.
La cantina è a Gimmeldingen, all'interno del distretto vinicolo del Mittelhaardt. I suoi vigneti sono condotti con metodi biodinamici, con potature e raccolte manuali ed utilizzo di lieviti indigeni nelle fermentazioni.
Il nostro vino ha origine dalla vigna Ölberg, nel comune di Konigsbach, esposta a sud-est e con terreno calcareo-argilloso ed arenario; l'associazione di produttori VDP la classifica come "Erste Lage" (cioè "prima posizione", anteposta per qualità alle "Gutswein" e "Ortswein" e superata soltanto dalla "Grosse Lage").


Venendo al nostro bicchiere, il vino è color paglierino scarico e luminoso, con riflessi dorati. Al naso è intenso, soprattutto pietroso ed idrocarburico, con ulteriori note di agrumi, di frutta acerba, di erbe aromatiche e di albicocche. Al palato rivela una discreta struttura; è teso e vibrante di acidità e sapidità, ma al contempo setoso, sinuoso e caldo. Gli aromi corrispondono agli odori, con un'ulteriore sfumatura di frutta secca. E si fa bere meravigliosamente!

Nessun commento:

Posta un commento