venerdì 31 gennaio 2014

Ci mancava pure l'Austria...

La varietà di vite austriaca grüner veltliner l'abbiamo conosciuta solo qualche mese fa, grazie ad un regalo del signor L.
Poco tempo dopo abbiamo scoperto la rivista Enogea che, casualmente, proprio nel primo numero passatoci sottomano, conteneva un articolo dedicato a quest'uva ed al suo principale importatore italiano, Pretzhof Selection.
Pretzhof Selection si trova non troppo distante da casa nostra. Qui il cerchio si chiude e, voilà, eccoci a stappare una bottiglia di Wagram Gruner Veltliner "Fass 4" 2012 Bernhard Ott.

La Weingut Bernhard Ott ha 30 ettari piantati a vigneto (quasi esclusivamente grüner veltliner) nel villaggio di Feuersbrunn (in Austria Inferiore, nella regione del Wagram). Dal 2006 la conduzione è biodinamica.
I vigneti sono collocati tra i 250 ed i 350 metri s.l.m., su terreni di ghiaia e loess (una terra bianca, polverosa, originata dall'erosione dei ghiacciai e trasportata dal vento.


Del "Fass 4" sappiamo solo che è una Cuvée con uve provenienti da diversi vigneti attorno a Feuersbrunn, maturata in grandi botti di legno.
Il suo colore è paglierino scarico, luminoso, con riflessi verdolini. Al naso è abbastanza intenso, inizialmente dominato da qualcosa che ricorda la crema pasticcera e la plastica, poi questi odori passano in secondo-terzo piano e si sprigionano profumi di fiori d'arancio, di agrumi, di frutta esotica  e di minerali, accompagnati da note più o meno sfuggenti di cavolfiore lesso, di mela, di frutta secca e frutta candita. Insomma, molto intrigante...
Al palato è morbido e di medio corpo, con un leggero calore alcolico, ma sotto questo "strato" è vivo di sapidità e di un'acidità sottile: il risultato è equilibrato, tonico e gustosissimo. Una gran bella scoperta!

1 commento: