sabato 3 agosto 2013

Rassegna Müller Thurgau. Preferenze telegrafiche.

Non c'è tempo! Possiamo permetterci solo qualche nota sui vini di maggior godimento della giornata. (Terremo per noi le critiche verso la sommelier).

Il preferito è il Trentino DOC M.T. Vigna Rio Romini 2012 Vivallis (Nogaredo), da uve provenienti dalla Vallarsa (loc. Romini): di colore paglierino scarico, ha profumi soprattutto floreari, mentre rimangono in secondo piano gli agrumi e la componente vegetale aromatica; in bocca è caldo e di sapori mediamente intensi, in gioco tra sapidità ed acidità.

Alto gradimento anche per il cembrano Trentino DOC M.T. "Pietramontis" 2012 Villa Corniole (Verla di Giovo), dal colore paglierino scarico, con profumi minerali, vegetali "grassi" e di erbe aromatiche, oltre a sentori di agrumi; in bocca è relativamente caldo e morbido, con discreta acidità ma sapidità in primo piano (pur non elevata); di medio corpo, è piacevolmente equilibrato con un finale leggermente amaro.

Molto buono poi il tedesco M.T. 2012 Frank&Frei (Grosswallstadt, sul confine occidentale della Baviera) ha una variegato profumo fruttato di pere, agrumi e frutta esotica, accompagnato da note floreali ed aromatiche; presenta una leggera dolcezza ma il sapore prevalente rimane quello acido (medio), seguito dalla sapidità (medio-leggera); caldo e morbido, è nel complesso piacevolmente equilibrato.

Merita una menzione, infine, il Trentino DOC M.T. 2012 Fondazione E. Mach (San Michele A/A), da uva coltivata a Faedo: dal colore paglierino-verdolino, al naso mostra una notevole intensità, con profumi foreali, minerali e di frutta secca, oltre a note di pera e frutta esotica (ananas) (la Socia ci sente anche la liquirizia); in bocca prevale l'acidità (medio alta), seguita da una media sapidità; le durezze sono bilanciate da una grande morbidezza che lambisce l'untuosità.
---
La Socia aggiunge, con fierezza, di aver messo in difficoltà l'esperto-enologo-di-turno con un timido (ma ben piazzato!) parere su un Gewürztraminer! Dopo tutto questo degustare che forse abbia imparato qualcosa?!

Nessun commento:

Posta un commento